BLUE CASH – When she will come [Recensione Ida Diana Marinelli]

Foto

Appena spinto play… l’America, il country, il blues e il rock di quella America tanto patriottica e tradizionalista.

Tanti suoni spensierati, tanti colori, tanta musica per i Blue Cash gruppo italianissimo, di Udine, formato da Andrea Faidutti (chitarra e voce), Alan Malusà Magno (chitarra e voce), Marzio Tomada (contrabbasso e voce) e Alessandro Mansutti (batteria).

Tanti richiami come Elvis Presley, Bob Dylan e anche un pò di jazz. Un album che rende sicuramente onore ai quattro musicisti che provengono da studi musicali ed esperienze diverse e molteplici. Tutte le strade portano alla musica e loro sono riusciti a trovare il giusto compromesso sia in studio che durante i live.

When She Will Come è un album uscito nel giugno 2017 per l’etichetta indipendente Music Force. Forse siamo in ritardo ma la musica è senza tempo soprattutto quella dei Blue Cash.

Questo è un album uniforme, studiato, preciso ma non troppo. La precisione a volte è vuota ma qui si sente il sound, il ritmo, la voglia, il live, la musica dal vivo che è il centro di tutto. Pochi artifici e tanto impegno per una musica che sembra spensierata ma che nasconde tante chicche, tante chitarre, swing, funk e richiami a terre lontane.

Un album soprattutto versatile. A me talvolta piace pensare in quali occasioni posso usufruire di un disco: durante un viaggio, una festa, per rilassatezza, per carica durante un lavoro magari manuale e ripetitivo. E When She Will Come mi sembra adatto a tutto. Quindi top.

Ma adesso la patriottica la voglio fare io, anche se non lo sono affatto.

Tutto questo raccontato sopra… se fosse in italiano? Certamente una bella sfida che sicuramente non verrà accolta, ma una pulce nell’orecchio è sempre meglio del silenzio.

Un album consigliato e un gruppo da seguire. Quindi forza e buona musica a tutti.

https://www.facebook.com/BLUE-CASH-231030763760569

Seguiteci anche su: https://www.facebook.com/Visioni-Sonore-241059259256613/

 

I commenti sono chiusi