Luca Burgio e Maison Pigalle – Vizi, Peccati e Debolezze

12510319_927905373971624_5623856022994685807_n

Luca Burgio è stato prima uno studente di storia dell’arte, poi un italiano che è andato a vivere in Spagna e non per ultimo un musico che canta le sue storie.

Storie notturne, come spesso lo erano i suoi lavori lontano da casa. Storie di vizi, peccati e debolezze che se ci pensiamo bene sono la medesima cosa. Istinti primordiali qualche volta lontani dalla logica della ragione. Storie di esperienze vissute anche da lui in prima persona.

Tutto questo è il centro del suo album d’esordio Vizi, Peccati e Debolezze uscito nel 2016 per la New Model Label e presentato sotto forma di spettacolo narrato ed eseguito insieme alla Maison Pigalle, band di supporto che ha in cura gli arrangiamenti e formata da: Mauro Schembri al mandolino, Marco Macaluso alla fisarmonica, Armando Fiore alle percussioni, Andrea Scimè al contrabbasso e
Ettore Baiamonte alla chitarra.

Un album bello, narrante, fin dalla copertina che anticipa un pò il sapore di tutto il lavoro mostrando ad arte il significato primo.

Al centro poi la musica d’autore tanto cara all’Italia che riecheggia De Andrè con arrangiamenti swing, tanto ritmici e perfetti dal sapore lontanamente spagnoleggiante e bohémien.

Belli i testi, perfetti gli arrangiamenti e voce ben centrata. Insomma un piccolo viaggio musicale, per ballare fino a tarda notte e per immedesimarsi nella vita parallela di un viaggiatore notturno magari un pò lontano dalla nostra concezione ma sempre e comunque molto affascinante.

Genere: Musica d’autore

Sito: http://lucaburgio.it/

Facebook: https://www.facebook.com/lucaburgioemaisonpigalle/

A cura di: Ida Diana Marinelli

I commenti sono chiusi